New York, al via un corso di laurea per stilisti di abiti curvy

Partirà a New York il primo corso di laurea per stilisti di abiti curvy: la proposta è stata fatta alla NYFW 2018. Ecco i dettagli!

New York, al via un corso di laurea per stilisti di abiti curvy

La notizia è del portale Live UniCt, il newser dell’Università di Catania, da cui riportiamo le parti più salienti rispetto alla notizia del corso di laurea per stilisti di abiti curvy. Ecco l’articolo:

Il caso degli abiti curvy ha finalmente raggiunto anche le fashion week più famose come quella di New York, durante la quale è stata organizzata una conferenza a riguardo ed è stato proposto l’avvio di un corso di laurea specifico per stilisti di abbigliamento curvy.

Sarebbe già iniziata la raccolta fondi per attivare il corso, sostenuta anche da Dia&Co, organizzazione che ha sponsorizzato il convegno The Curvy Con Conference e che si occupa principalmente di abbigliamento per donne curvy. L’associazione ha deciso di sfruttare le opportunità dei social per la propria raccolta fondi lanciando l’hashtag #TeeUpChange, che raccoglierà un dollaro per ogni volta che verrà usato. Le T-shirt a edizione limitata sono anche in vendita sul sito dell’organizzazione e i ricavati sovvenzioneranno le borse di studio per questo corso.

L’iniziativa è sostenuta dalla CFDA, la Camera della moda americana e si rivolgerà ai noti istituti secondari come la Parson School of Design o il Fashion Institute of Technology di New York. New York è da sempre stata sensibile all’argomento e negli ultimi tempi noti stilisti hanno presentato abiti curvy alle sfilate importanti nel mondo.

Tuttavia i dati stimano che ancora oggi la maggior parte degli stilisti continua ad escludere abiti al di sopra della taglia 46 per le proprie sfilate, risultato poco incoraggiante nonostante i grandi progressi dell’abbigliamento curvy nel mondo della moda. Magari la creazione di un corso di studi specializzato potrebbe portare ad un cambiamento effettivo e necessario.

Vi iscrivereste? Pensate che valga davvero la pena di avviare un corso di laurea per stilisti curvy?

Noemi Matteucci

Noemi è docente di lingua inglese, laureata in traduzione tecnico-scientifica e giornalista pubblicista. Ama il buon vino e il buon cibo. Curiosissima e dinamica, adora viaggiare e perdersi nella natura, che si tratti del giardino di casa, di un parco o di montagna. È nata e vive nella verde Umbria.

Lascia un commento